Ecco come oggi appare questa straordinaria vettura, dopo le attenzioni prestatele all’interno della scuderia “Imperial Auto Collection”:
“Quell’auto fu un regalo di Padre Pio”

Ormai da tempo siamo in possesso di una Mercedes-Benz 190-D appartenuta a Padre Pio, e dopo meticolose ricerche siamo oggi capaci di raccontare la sua storia. Quando questa vettura fu da noi acquistata, il suo proprietario affermò che l’auto era già appartenuta a dei Frati e che l’aveva a sua volta acquistata dal signor Cristiani Domenico, come risulta dall’intestazione sul libretto di circolazione. Incuriositi da queste affermazioni, abbiamo deciso di approfondire le ricerche, sino ad arrivare al su citato signor Cristiani, il quale fu ben lieto di raccontarci quanto segue:

Correva l’anno 1964, ero impegnato al montaggio di gru presso l’impresa edile Fuzio Nicola, il quale aveva ottenuto l’appalto per la costruzione di vari reparti dell’ospedale Sollievo della Sofferenza. Durante il lavoro presso l’ospedale, in un momento di pausa, mi recai presso una masseria dei frati adibita a caseificio, e notai la parte frontale di un veicolo Mercedes; l’auto era in completo stato di abbandono. Mi rivolsi quindi all’allora padre Priore per chiedere informazioni circa l’acquisto della vettura, ma quest’ultimo rispose che senza prima aver consultato Padre Pio (dato che comunque si trattava di una donazione a lui fatta per grazia ricevuta), non era in grado di prendere decisione alcuna, circa un’eventuale vendita. Finalmente (con un po’ di insistenza) dopo alcuni mesi riuscii a incontrare il padre Priore (che ricordo minuto e di bassa statura) e Padre Pio; a quel punto il Padre Priore si rivolse a Padre Pio e gli chiese:“Padre Pio glie la diamo la macchina a Mimì?”; allora Padre Pio si avvicinò, mi guardò, mi diede due pacche sulla spalla e rivolgendosi al padre Priore rispose: “Diamangel la macchina a Mimì, che è nu bravo guaglione”. E addirittura non pretesero nulla in cambio: fu proprio Padre Pio a regalarmi questa Mercedes.(...)


Via Schiapparelli N°8, Acquaviva Delle Fonti (BA) Italy - Tel.: (+39) 392 4659980 // (+39) 339 8242959 - fax: (+39) 080 762629 - info@imperialautocollection.com
P.iva: 06619180729